Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Ottobre 3, 2022
Attualità

La Maddalena. La Valigia dell’Attore: Ettore Scola presenta il documentario di Barletti e Conte ‘Un ritratto di Ettore Scola’. Sul palco de ‘I Colmi’ ‘Le Isole del Cinema’ consegnano a Fabrizio Gifuni il ‘Premio Gian Maria Volonté 2012’. Paola Petri introduce la proiezione del film ‘Todo Modo’.

La Maddalena. La Valigia dell’Attore: Ettore Scola presenta il documentario di Barletti e Conte ‘Un ritratto di Ettore Scola’. Sul palco de ‘I Colmi’ ‘Le Isole del Cinema’ consegnano a  Fabrizio Gifuni il ‘Premio Gian Maria Volonté 2012’. Paola Petri introduce la proiezione del film ‘Todo Modo’.

 

Il regista Ettore Scola
 

Oggi sabato 28 luglio la scaletta degli appuntamenti mattutini de ‘La Valigia dell’Attore’ ospita due grandi del cinema: apre l’incontro Fabrizio Gifuni che racconterà la sua intima esperienza di recitazione, facoltà che lo ha portato a lavorare con i più importanti registi contemporanei.  Ettore Scola è ospite della seconda parte dell’evento: il protagonista, prima come sceneggiatore e poi da regista, di alcune delle più belle pagine del cinema italiano, incontra il pubblico negli spazi degli ex Magazzini Ilva (incontri a partire dalle ore 10,30 Cala Gavetta lato ovest). Al suo percorso artistico, che Scola rievocherà insieme a Felice Laudadio, è dedicato il documentario ‘Un ritratto di Ettore Scola’ dei registi Davide Barletti e Lorenzo Conte che sarà proiettato nel corso dell’incontro. Regista di film indimenticabili come ‘C’eravamo tanto amati’ e ‘Una giornata particolare’, Scola è uno dei maestri del cinema amati in tutto il mondo. La serata alla fortezza de ‘I Colmi’ debutta con la consegna del ‘Premio Gian Maria Volonté’,  ideato da Felice Laudadio nel 2005: il circuito de ‘Le Isole del Cinema’ premia quest’anno Fabrizio Gifuni. Per l’attore, che venerdì sera ha introdotto la proiezione del film di Marco Tullio Giordana ‘Romanzo di una strage’ è l’ultimo dei tanti riconoscimenti ottenuti. La serata prosegue con la proiezione di ‘Todo Modo’ che sarà introdotto da Paola Petri. Il film, interpretato da Gian Maria Volonté e Marcello Mastroianni e diretto da Elio Petri è tuttora considerato uno dei più intensi e controversi del cinema del Novecento.

 

Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito. Per tutta la durata della manifestazione un servizio continuo di navetta a/r assicura i collegamenti  con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) a partire dalle 19,30.

 

(Sabato 28 luglio 2012)