Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Marzo 7, 2021
Attualità

Consulta l’Agenda di Giugno

Consulta l’Agenda di Giugno. 

Mercoledì 22 giugno. La Maddalena. Per Equitalia si costituisce l’A-vis. Responsabile della nascente sezione locale è Antonio Barretta (nella foto) e la prossima riunione è stata fissata per mercoledì 22 giugno alle ore 14:30 presso la Biblioteca Comunale. Si tratta dell’A-vis (Associazione Vessati Italiani e Solidali), fondata a Cagliari ed ora in fase di sviluppo, sia regionale che nazionale. A Cagliari, afferma Barretta, “si sta organizzando l’assistenza legale e la consulenza per i soci”. Il primo obbiettivo è contrastare e ridurre il potere di Equitalia nella riscossione dei tributi, problema questo ben conosciuto dal cosiddetto ‘popolo delle partite Iva’ e non solo da esso. L’Associazione si pone come obiettivo quello di mitigare la pressione tributaria attraverso proposte di legge, petizioni e altre azioni dal basso, capaci di salvaguardare sia gli interessi del contribuente che le attività produttive. Al centro del programma ci sono proposte per le proporzionalità delle sanzioni, per la piena opponibilità dei provvedimenti esecutivi e una più ampia rateizzabilità dei debiti tributari.  Il 10 giugno scorso Antonio Barretta aveva organizzato nella sala conferenze dell’Hotel Le Nereidi un primo incontro al quale avevano partecipato circa 40 maddalenini, tutti, per un verso o per l’altro, con problemi più o meno gravi con Equitalia. In quell’occasione erano presenti alcuni esponenti regionali dell’Associazione. Sono in corso incontri per costituire sezioni dell’A-vis (Associazione Vessati Italiani e Solidali) anche a Palau, Santa Teresa Gallura e Arzachena.

Mercoledì 22 giugno. La Maddalena. Musical a Moneta: Lolek, il giovane Woityla. Dopo i successi de L’Atteso (messo in scena a Natale e a gennaio) e de Il Risorto (rappresentato a Pasqua) a breve tornerà sul palcoscenico, con un nuovo musical, il Gruppo Teatrale dell’Oratorio di Moneta. Da qualche mese la regista Manuela Verzino è all’opera per mettere in scena Lolek, il giovane Woityla, dedicato alla vita del Papa recentemente proclamato beato. La ‘prima’ è stata fissata per mercoledì 22 giugno, la replica per sabato 25 giugno, nel teatro di Moneta. Per i ragazzi di don Andrea Domansky sarà il terzo musical messo in scena dall’inizio dell’anno. MT

Giovedì 23 giugno. La Maddalena. Seminario del Parco sulle tartarughe marine. Si svolgerà giovedì 23 giugno prossimo, giovedì, presso il Centro di Educazione ambientale di Stagnali, il seminario tematico della Sardegna “La conservazione delle tartarughe marine: esperienze e sfide”, che si svolge nell’ambito del Progetto GIONHA. L’incontro, riservato agli operatori del mare e agli esperti di settore, si inserisce all’interno del ciclo di attività divulgative volte a diffondere tra gli addetti ai lavori le esperienze maturate dai partner nel campo della conservazione degli habitat e delle specie all’interno del Santuario dei cetacei. Il programma del seminario è disponibile al link: http://www.lamaddalenapark.it/seminario-gionha-2011

Giovedì 23 giugno. La Maddalena. Fogarina di San Giovanni. Dopo la Messa alle ore 19:00 in Piazza don Giuseppe Riva, cena e intrattenimento musicale con il gruppo Il Volo. Segue la tradizionale Fogarina (grande falò). L’organizzazione delle manifestazioni è della Classe 1961 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena.

Giovedì 23 giugno. Cannigione. Festa Patronale S.Giovanni Battista. Ore 19.00 S.Messa della Vigilia; ore 21.00 Piazzale del Porto.Serata danzante con il Duo di fisarmoniche Mirko e Danilo PUTZU. Degustazione di Seadas al miele e Dolcetti tipici annaffiati con
Vermentino Gallurese. Venerdì 24 giugno: ore 18.00 Ingresso Banda Musicale, Gruppo Folk e Le GIVA, ore 18.30 Processione del Santo per le vie del Borgo, con la partecipazione del Gruppo PADENTES di Desulo. Imbarco al Porto per la processione a mare. Rientro con celebrazione Santa Messa presieduta dal Rev. Don Efisio CONI, accompagnata dal Coro PADENTES  diretto dal Maestro Yvano ARGIOLAS.  Ore 21.00 Piazzale del Porto. Serata danzante con la Fisarmonica di Gavino MARICCA. Frittura dello “Zerro del Golfo”. Sabato 25 giugno: Ore 21.00 Piazzale del Porto. Serata conclusiva con il Trio di Fisarmoniche MIRKO – DANILO – GAVINO in Concerto.
Degustazione Gnocchetti alla gallurese. A cura del Comitato Festeggiamenti Parrocchiali con l’adesione del Comitato “INSIEME SI PUO’.

Venerdì 24 giugno. Termina a Punta Tegge la Commissione Regionale Sardegna Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club. Si conclude a La Maddalena (iniziato sabato 18 giugno), presso il Bar Zi’ Antò a Punta Tegge, le degustazioni per la selezione dei vini della Sardegna della Guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club. La commissione, coordinata da Maurizio Valeriani, è così composta: Maurizio Valeriani , giornalista enogastronomico, docente O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) , docente A.S.P.I. (Associazione Sommelier Professionisti Italiani), nonché coordinatore della Guida Vini Buoni d’Italia per la Sardegna; Antonio Paolini, giornalista del settimanale  “L’Espresso”, giornalista enogastronomico e facente parte del Comitato Esecutivo della Guida dei Ristoranti de L’Espresso, nonché coordinatore della Guida Vini Buoni d’Italia per le Marche; Stefano Ronconi, giornalista enogastronomico, docente O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) , docente A.S.P.I. (Associazione Sommelier Professionisti Italiani) nonché coordinatore della Guida Vini Buoni d’Italia per la Basilicata; Carlo Bertilaccio, assaggiatore O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e autore di diversi libri sul vino. I lavori della Commissione saranno visibili al pubblico e si svolgeranno per intero con degustazioni alla cieca (bottiglie coperte). Dal 18 al 23 giugno sarannostati selezionati i vini che parteciperanno il 24 giugno alle semifinali. I vini che vinceranno le semifinali accederanno, insieme a quelli selezionati dalle altre commissioni regionali alle finali nazionali, che si svolgeranno da 26 al 30 luglio presso Civitella del Tronto (Maurizio Valeriani, Antonio Paolini e Stefano Ronconi saranno anche nelle commissioni nazionali).

Venerdì 24 giugno. La Maddalena. Benedizione del Mare. Solennità della Natività di San Giovanni Battista dopo la Messa delle ore 19,00 in Santa Maria Maddalena, processione verso Cala Gavetta e Benedizione del Mare.

Sabato 25 giugno.  La Maddalena. Ci saranno Renato Soru e Pietrino Soddu al convegno su Pasqualino Serra. Organizzato da Gian Vincenzo Belli, presidente del Consiglio Comunale di La Maddalena, si terrà sabato 25 giugno prossimo un convegno sulla figura di Pasqualino Serra, politico ed amministratore maddalenino di primo piano, recentemente scomparso. Interverrano l’ex governatore della Sardegna Renato Soru, l’ex presidente della Giunta regionale ed ex parlamentare Pietrino Soddu, il sindaco di La Maddalena Angelo Comiti, l’ex sindaco Gavino Canopoli, il dirigente nazionale del PD Gian Luca Lioni.

Domenica 26 giugno. La Maddalena. Solennità del Corpus Domini. Nella solennità del Corpu Domini, domenica 26 giugno a La Maddalena si terranno le seguenti funzioni interparrocchiali: Ore 18,00 in Santa Maria Maddalena Messa solenne interparrocchiale; Ore 19,00 processione cittadina che passerà in: via Italia, via XX Settembre, corso Garibaldi, piazza Umberto I, via Magnaghi, via Balbo, via Cairoli, via XXIII Febbraio, via Vittorio Emanuele, piazza Santa Maria Maddalena.